Questa è attualmente una delle mie foto preferite.
Fotografia lifestyle di famiglia
Sia io che mia Nonna sappiamo benissimo che ci stanno fotografando, ma, probabilmente, eravamo già li sedute a giocare ed io posso ancora oggi, Sentire, attraverso questa foto, la gioia di quel momento e il rapporto che ci legava.

Uso definire la mia fotografia di famiglia, per lo più, come fotografia lifestyle.

Non posso dire di darne la definizione condivisa da tutti. Tuttavia, penso che, definendomi tale, devo avere un’idea molto chiara di cosa significhi per me fotografia lifestyle di famiglia.

La fotografia di lifestyle si trova da qualche parte tra la fotografia documentaria e la ritrattistica classica.

Un fotografo documentarista avrà un approccio reportagistico, catturando la vita così com’è, senza cercare di interferire con ciò che sta accadendo. Racconterà la storia della vita reale, mentre accade, cercando di essere il più fedele possibile alla realtà.

Un fotografo specializzato nella ritrattistica classica cercherà di avere il pieno controllo di luce, sfondi, vestiti, pose, oggetti di scena. Sarà responsabile di come i soggetti posano, si muovono e controllerà ogni minimo particolare.

Dunque quanto dovrebbe interferire il fotografo con ciò che sta accadendo in una sessione di lifestyle?
Se chiediamo ai nostri clienti di fare qualcosa è questa fotografia lifestyle?
Dovremmo fotografare momenti di felicità che nascono solo spontaneamente, o è giusto farlo accadere?

La mia personale visione della fotografia di lifestyle è un mix di autentico e messo in scena. Quello che sto fotografando potrebbe effettivamente accadere nella vita reale, tuttavia, non avrei mai potuto fotografare, una tale varietà di immagini, in così poco tempo.
Durante una sessione, il mio intervento è volto a creare una serie di condizioni che portino a creare immagini di vita reale.

Fotografia lifestyle di famiglia e bambini fotografo sassari famiglia Definizione di Fotografia lifestyle di famigliaFotografia lifestyle di famiglia in vacanza fotografo famiglia sassari  fotografo ritratto bambini sardegna
Come nei ritratti classici, cerco di controllare alcune cose: la luce e la posizione sono le principali.
Come un fotografo documentarista, non metto in posa i miei soggetti. Darò loro qualcosa da fare e poi li lascerò ESSERE.
Voglio che si comportino il più naturalmente possibile ed interagiscano tra loro come fanno sempre.

La mia fotografia non è mossa dall’estetica del momento, ma, piuttosto, dell’emozione che evoca.

fotografo ritratto sardegna

Nella foto con mia Nonna siamo nella campagna dove ho trascorso buona parte della mia infanzia.
Il fatto che questa foto sia stata scattata proprio lì, le da un significato decisamente maggiore. Nella fotografia lifestyle, l’ambientazione è sempre molto importante, è un elemento della storia che, spesso, da un grandissimo valore aggiunto.
Sia che si tratti del luogo dove si stanno trascorrendo le vacanze, sia che si tratti di casa propria.

:
Fotografia lifestyle di famiglia in vacanza in sardegna Fotografia lifestyle di famiglia in casa

Ecco una piccola lista dei DO e DON’T  della fotografia lifestyle, per spiegarmi meglio:

Quello che faccio:

  • Cerco si essere sempre onesta, fotografando situazioni che appatengono alla realtà delle persone che ritraggo;
  • Suggerisco spunti per giochi e situazioni e lascio che la magia accada!
  • Aiuto le famiglie a trovare vestiti fotogenici, rimanendo fedele a ciò che indossano ogni giorno.
  • Scelgo le stanze adatte  se siamo in una casa, o i luoghi migliori se siamo all’aperto, per controllarne la luce ed ottenere immagini di qualità.

Quello che non faccio:

  • Mettere in posa;
  • Chiedere loro di guardarmi o sorridere. Colgo quello che accade tra loro, le loro emozioni, i loro sentimenti. Quando guardano in macchina è perchè stavo interagendo con loro.
  • Portare oggetti di scena. Gli unici che appariranno saranno quelli dell’ambiente quotidiano della famiglia, come il giocattolo preferito di un bambino. Amo usare bolle di sapone o palloncini perché fanno parte naturalmente della vita dei bambini.
  • Non fotografo tutti allo stesso modo.Il mio lavoro non è scattare una foto dove sono tutti perfettamente allineati e sorridenti ma, piuttosto, mostrare la bellezza dell’imperfezione.
    .
     Fotografia lifestyle bambini Fotografia lifestyle bambini fotografo ritratto bambini fotografo ritratto bambinifotografo ritratto bambini

Leave A

Comment

Lascia un commento