Al matrimonio di ieri verso l’una di notte, una ragazza mi ferma per farmi i complimenti per il mio lavoro, le chiedo se abbia visto il mio sito, la mia pagina e mi dice di no.

Mi chiedo subito allora come possa farmi dei complimenti se non ha mai visto delle foto scattate da me… mi dice che le piace il mio modo di lavorare, silenzioso, non intrusivo e attento.. è tardi sono stanca ma mi torna il sorriso.

Oggi è Domenica è quasi finita la stagione, e, riguardando le foto scattate al matrimonio, ripenso alle parole di quella dolcissima ragazza. Credo che uno dei motivi per cui si dovrebbe scegliere un fotografo o un altro non è solo perché è bravo, conosce tecnica e composizione, è una persona creativa; perché qualche nostro amico si è trovato bene con lui, ma  anche per affinità e stile, perché ci piace non solo come fotografa, ma anche cosa fotografa.

.foto di matrimonio sardegna

..

Sono una persona tendenzialmente solitaria, sognatrice e la prima cosa che noto in una donna, oltre al sorriso, è l’eleganza e il portamento. é una cosa di cui mi sono resa conto, in realtà, solo da quando osservo le altre donne per lavoro. Amo congelare l’istante che racconta i nostri foto di matrimonio sardegnapiccoli movimenti, la leggerezza, i sorrisi accennati, gli sguardi sognanti…

Le mie foto parlano di me, degli studi che ho fatto, della mia cultura, dei film che ho visto, della musica che ascolto, di come sono o vorrei essere. Parlano di quello che nella miriade di gesti, circostanze, particolari, cose e persone presenti in una stanza colpisce i miei occhi e che non sarà mai uguale per un altro. La fotografia e soprattutto la fotografia di matrimonio, è fatta di scelte narrative.

Ogni fotografo ha la propria “sensibilità” e linguaggio. Per questo nei miei matrimoni sono presenti, spesso, foto che raccontano questi istanti e movimenti e sicuramente saranno assenti altri particolari rilevanti per altri fotografi.

Questa è una delle foto scattate ieri, una di quelle foto che sono andata subito a ricercare perché ricordavo perfettamente di averla scattata e che magari, al contrario, molti non vorrebbero nel proprio album.

.. Sensibilità fotografica

Leave A

Comment

Lascia un commento