20/03/2016

La fotografia di famiglia e i suoi stili, differenze e caratteristiche

La fotografia di famiglia e i suoi stili

Esistono diversi generi di fotografia di famiglia.
In alcuni stili è fondamentale la spontaneità e il carattere delle persone, in altri la perfezione del set da studio, in altri ancora il creare un istantanea di un dato momento.
Ognuno di questi ha le sue peculiarità e conoscerle, può aiutare a individuare meglio il fotografo giusto.

_ LIFESTYLE

Cos’è?
È nato per creare dei ritratti di famiglia meno posati e più spontanei.
Questa fotografia si concentra più sul rapporto tra le persone, che sui ritratti ai singoli pur, spesso, inserendoli.
È un mix di autentico e diretto.
Questo mix varia da fotografo a fotografo, c’è chi esercita un controllo maggiore sullo stile (sceglie e consiglia i vestiti, cura l’ambiente, a volte crea anche delle palette per lo shooting, un tema) e chi (come me) preferisce controllare solo il minimo indispensabile per preservare l’autenticità del momento.

Dove?
In genere, il fotografo, sceglie una location, e una luce e poi dà alla famiglia libertà di interagire.
Queste sessioni fotografiche si possono svolgere sia a casa dei clienti, sia all’esterno.
Il lifestyle è il tipo di fotografia che ho fatto e faccio negli ultimi anni, nella quale, mi sento più a mio agio perché mi permette di raccontare le emozioni delle persone pur controllando, in parte, la luce e l’ambiente.

Per chi?
Per chi vuole un compromesso tra le foto totalmente spontanee e le foto più classiche. Chi ama le foto che raccontano ma preferisce un ambiente più controllato ed essere, in parte, guidato dal fotografo.

Risultato:
Immagini spontanee o quasi, in un ambiente controllato.
La più nota (o una delle più note) fotografa del genere al mondo è Tamara Lackey


 

_FOTOGRAFIA DOCUMENTARIA DI FAMIGLIA

Cos’è?
È un genere che viene direttamente dal fotogiornalismo dal quale eredita la stessa enfasi sull’osservazione e ricerca del momento.

Questo tipo di fotografia permette alla famiglia di essere totalmente spontanea e naturale mentre il fotografo lavora per trovare l’angolo, il punto di vista e la luce migliore, senza però, intervenire nella scena.
L’enfasi è sul ricordo reale, e i momenti significativi che avvengono quotidianamente.

Dove?
O all’interno della casa della famiglia o in un posto significativo o comunque scelto dalla famiglia.

Per chi?
Per chi vuole ricordi autentici e vuole fermare il quotidiano nella sua imperfetta bellezza.

Nb, anche in questo caso c’è una sottile differenza tra il fotogiornalismo diretto, in cui il fotografo potrebbe intervenire, ad esempio aprendo una finestra o spostando un oggetto e il fotogiornalismo pure che segue il codice etico del NPPA  dove il fotografo non altera la scena in nessun modo.

Risultato:
Ricordi reali e foto totalmente spontanee.

Questo è il genere fotografico con cui ho iniziato, è il mio primo amore che nel tempo per difficoltà, complessità e costo elevato, ho messo un po’ da parte ma che sto continuando a proporre con la sessione: Un giorno nella vita.
La “migliore” e più nota fotografa del genere al mondo è Kirten Lewis.

 fotogiornalismo di famiglia  fotogiornalismo di famiglia

_FOTO POSATE

Cos’è?
Dall’inizio della fotografia le famiglie hanno posato davanti alle telecamere per creare immagini che potranno essere tramandate per generazioni. È un tipo di fotografia completamente controllata dal fotografo che si concentra sulle persone più che sul rapporto tra di loro.

La luce, il set, la posa, sono tutti elementi minuziosamente e pazientemente sistemati dal fotografo.

In questo genere, spesso, si fa uso di Props o altri elementi di scena, esterni alla vita quotidiana della famiglia.
L’enfasi è sulla bellezza.

Dove?
Quasi sempre in studio, o all’aperto, in un luogo scelto dal fotografo.

Per chi?
Per chi ama le foto in posa più o meno tradizionali (dal punto di vista fotografico).

Risultato:
Fotografie pulite, orinate e più o meno classiche.

La più nota (o una delle più note) fotografa del genere al mondo è Kelly Brown
 foto di famiglia tradizionaleFoto sinistra Siza Padovan, foto a destra Camilla Parolin

_FOTOGRAFIA DI CONCETTO

Cos’è?
Un genere fotografico di famiglia nel quale si sceglie un tema e si crea un set per realizzarlo. è anche questo un tipo di fotografia controllata.

Dove?
Sia in studio che all’aperto, in un posto accuratamente scelto e allestito dal fotografo.

Per chi?
Per chi ama le foto controllate e simil lifestyle ma più creative e meno tradizionali.

Risultato
Foto artistiche.

 foto concettuali di famiglia
a sinistra Mayda Mason al centro  JINKYART  e a destra Munchkins and Mohawks photography


_FOTOGRAFIA DI FANTASIA 

C’è anche un sottoinsieme del ritratto di famiglia che è noto per la produzioni di foto di ispirazione onirica. Con elementi spesso aggiunti, in post produzione, in cui le immagini sono completamente rielaborate.

fotografia sulla sinistra  Stephanie Stanford e sulla destra Stephanie Ratto

Nessuno di questi stili di fotografia di famiglia è superiore all’altro se fatto con professionalità e personalità.
Inoltre, spesso, questa distinzione non è così netta poiché esistono tante contaminazioni tra i vari stili e i confini appaiono molto labili.
Ancora in Italia, purtroppo, c’è poca diffusione del genere fotogiornalismo o lifestyle meno controllato, ma più vado avanti e più mi rendo conto che questo è il genere di foto che io vorrei per me e per la mia famiglia ed è questo il genere di foto che vorrei avere della mia infanzia.

Questo articolo non aspira ad essere una trattazione completa sull’argomento, anche perché non è una visione così globale e ovviamente se ne evince un punto di vista soggettivo e parziale, spero comunque possa essere utile.

Articolo ispirato da: 4 Family Photography Styles You Need to Know

 

Recensioni

Grazie Valeria, grazie per la pazienza che hai avuto nei miei momenti un po' critici, in quelli di stanchezza, di stress e nervosismo, grazie per la tua professionalità come sempre indiscussa, per il tatto che hai avuto, per aver catturato quei momenti splendidi con mio padre che ritraggono esattamente le emozioni di quegli attimi, grazie perché dall'inizio ci hai trasmesso quella sicurezza di aver accanto a noi una professionista con la P maiuscola che avrebbe reso quel giorno ancora più speciale, e grazie perché la passione che metti in quello che fai si percepisce così tanto che anche dopo la stanchezza dell'intera giornata, stare con te risulta essere sempre un grande piacere..grazie grazie grazie e ancora mille volte grazie

recensione Valeria Mameli

Laura 2018 matrimonio

Valeria è una vera professionista che ama profondamente il suo lavoro. Fin dal primo momento ci siamo trovati benissimo, come se ci conoscesse da una vita. Ha saputo metterci a nostro agio sin dalle foto prematrimoniali. Molto paziente, riservata, disponibile e dolce.
Durante il nostro matrimonio ha saputo immortalare, nei suoi scatti, le nostre emozioni, quelle dei nostri familiari ed amici più cari, che rimarranno per sempre indelebili.
Siamo davvero contenti di averla scelta per un giorno così importante.
Un grazie infinite.

manuela galistu brian sacchetti

Manuela e Brian, matrimonio 2019

Professionalità e talento unici. Valeria è una vera professionista. Puntuale e precisa. Sa mettere a proprio agio e valorizzare i punti di forza di ciascuno. È una persona discreta e gentile. Nulla viene trascurato. I suoi consigli sono sempre preziosi. Le foto poi sono uniche e meravigliose. Riesce sempre a far emozionare.

recensione fotografo sardegna

Laura, matrimonio 2019

Valeria è un personal speciale la cui sensibilità, messa al servizio della professionalità, permette di essere illuminati da uno sguardo attento ai dettagli, alle emozioni e ai momenti. Riesce a rendere vivi i ricordi caricandole le immagini delle emozioni. Spontaneità, riservatezza, tatto sono caratteristiche che la contraddistinguono e che rendono il suo lavoro unico. Una bellissima esperienza

testimonial Valeria Mameli

Annamaria matrimonio e gravidanza 2019

Grazie Valeria! Sì perché grazie a te rivivremo quei moneti ogni giorno!
Vedendo le tue foto dal sito avevamo paura di essere intimiditi, invece ci hai messo a nostro agio in ogni istante! Pronta ad aiutare in situazioni di incertezza, assolutamente una ragazza semplice e compita ma con un talento straordinario! Le immagini poi parlano da sole, solari e potenti che evocano l’essenza e il profumo di luoghi e di emozioni! Foto davvero mai banali (ed io non sono esattamente il prototipo di modella). Hai colto la nostra personalità pur non essendo mai invadente e gli ospiti quasi non si sono accorti della nostra assenza! …una vera professionista non ha bisogno di ore infinite. (recensione su pagina Facebook)

recensione fotografo sardegna

Allegra, matrimonio 2019

Unica nel suo genere, riesce a trasmettere la sua sensibilità in ogni scatto. Attenta ai dettagli, sempre disponibile e paziente (per le spose non è una cosa da poco )” La sceglierei altre mille volte!.

recensioni Valeria Mameli

Caterina matrimonio e famiglia, 2014

Sono stata la sua prima sposa e sono felicissima della scelta che ho fatto!!! Ho dei ricordi bellissimi di quella giornata E le sue foto raccontano veramente tutto!!! Riesce a immortalare ogni attimo e renderlo unico. E’ l’unica persona cui faccio fotografare mia figlia Riesce anche con i bambini a non perdere nessun momento!!!
Una garanzia….(recensione su pagina Facebook)

recensione valeria mameli

Luisa, matrimonio 2011

Riesce a cogliere la naturalezza di quegli istanti unici con una delicatezza e pazienza incredibili. Non è stato un semplice servizio fotografico ma più che altro una bellissima e divertente esperienza che rimarrà ‘stampata’ nelle nostre menti e non solo.
p.s. Coordinare due bimbi scatenati, un marito e una panzona non è cosa semplice!
Grazie di cuore (recensione su pagina Facebook)

recensione foto gravidanza sardegna

Roberta famiglia, 2015

La sua grande professionalità e capacità di catturare la spontaneità negli istanti, la luce, i colori e soprattutto le emozioni e riuscire a trasmetterle nel silenzio della sua semplicità .. Originale e Bravissima

fotografo neonati sassari

Marinella matrimonio, gravidanza e neonato, 2014

Professionale e accogliente, guarda col cuore e riesce a far parlare le immagini! ..ti osserva, ti “rapisce” l anima e ti restituisce in uno scatto un istante eterno della tua vita…come uno specchio, un filtro, un raggio di luce che illumina oltre l apparenza!

opinioni Valeria Mameli

Manuela dal 2012

Quando abbiamo fatto il servizio fotografico con Valeria avevamo alte aspettative, ma non avremo mai immaginato che sarebbe riuscita a racchiudere alla perfezione dei momenti così belli e unici, a tal punto da emozionarci ogni volta che riguardiamo le foto. Ha il talento e la sensibilità di catturare degli attimi o piccoli gesti che molti si farebbero sfuggire, ed è questo che rende tutto più speciale, perché i suoi scatti non sono solo semplici foto, sono ricordi che parlano e che ci fanno rivivere tutti i momenti più belli

recensioni proposta matrimonio sardegna

Valeria, proposta matrimonio e matrimonio, 2019

I think I’ve definitely found a gem artist in Sardinia whom i had just randomly searched up on Google for our vacation family photoshoot. Imagines Valeria capture are so soft & light, yet so very powerful that each speaks louder than words. She has a special eye in capturing our beautiful natural expressions, rather than just limited to smiles & laughters. Moreover, Valeria knows very well how to communicate with young children (my kids are 5, 3, 2), so much loved by my 3 monkeys!! She will indeed be a reason for us to revisit Sardinia again. Vacanza 2018

fotografo vacanza sardegna

Figlia di Anna, 2017 famiglia

Valeria é una professionista e una persona davvero speciale.
Ci eravamo innamorati dei suoi scatti e dopo averla conosciuta di persona abbiamo scoperto che non solo è bravissima nel suo lavoro ma è anche una persona squisita, umile, gentile, disponibile, precisa, sensibile, attenta.
La comunicazione con lei è semplice e chiara.
Ci siamo affidati a lei per immortalare il giorno del nostro matrimonio e non avremmo potuto fare una scelta migliore!
Grazie alle sue foto potremo rivivere per sempre le emozioni di quella giornata speciale, perché con la sua sensibilità è riuscita ad immortalare attimi unici e preziosi.
Grazie di cuore

recensione fotografo sardegna

Linda, matrimonio 2019

Una persona fantastica e una professionista eccezionale. Disponibile, delicata, mai invadente eppure sempre presente.
Lucia. Matrimonio 2017

opinions sardinia photographer

Lucia, coppia e matrimonio 2017

Regala quei momenti, quelle espressioni che rendono uniche le persone e crederesti impossibili da catturare, se non con uno sguardo quotidiano che le imprime nella memoria… Guardando i suoi scatti rivedi quei momenti e capisci che è riuscita a fare qualcosa di straordinario, quasi conoscesse il suo soggetto al punto da sapere quando scattare, perché è sé stesso! (recensione su scheda google)

opinioni Valeria Mameli

Marco dal 2012

CONTATTI

Error, name is required field.
Error, please enter a valid email address.
ADD A COMMENT